Showroom vs webroom

Oggi volevo condividere con voi e chiedere il vostro parere sulle pratiche di:

  • showrooming, in cui i consumatori si recano nei negozi fisici per vedere e provare prodotti per poi comprarli online;
  • webrooming, al contrario, prevede che i consumatori si rechino ad acquistare in negozio,solo dopo aver consulato online;

Showroom vs Webroom

Nonostante siano due pratiche opposte, entrambe sono accomunate dall’uso di dispositivi elettronici, soprattutto da mobile, come una sorta di shopping assistito. Secondo i dati dell’Get Elastic Infographic di geteleastic.com, oltre il 50% dei consumatori americani in possesso di uno smartphone dichiara di aver fatto ricerche su internet di prodotti all’interno di un negozio fisico. Nell’immagine seguente è possibile vedere la frequenza d’uso del mobile per tipologia di attività:

Perchè i consumatori scelgono queste pratiche?

  • Il webroom viene scelto da quei consumatori che vogliono risparmiare le spese di spedizione, non voglio aspettare la ricezione del prodotto o semplicemente perchè vogliono provare il prodotto di persona. L’ecommerce, per non perdere il cliente, può sempre fare attività di remarketing, per farsi ricordare e sperando che quel prodotto non sia presente nel negozio fisico al momento della decisione d’acquisto.
  • Lo showroom invece viene scelto principalmente da quei consumatori che vogliono risparmiare sul costo del prodotto. La quasi totalità delle persone che pratica showrooming usa Amazon come comparatore di prezzi, rendendo la ricerca di informazioni ancora più veloce grazie alla funzionalità della app di lettura dei codice a barre, risultando imbattibile. I negozianti devono tecnologizzarsi per non risentire di questa pratica, con siti mobili e app che possono assistere il cliente nella ricerca in store di prodotti, creando programmi fedeltà e prezzi dinamici su misura per il cliente. La tendenza crescente dell’uso del proximity marketing risponde proprio all’esigenza del negozio fisico di non soccombere agli ecommerce.

Top 10 ragioni di fare showroomingSecondo voi come si svilupperanno queste tendenza? Intanto Amazon per acquistare i regali di Natale in metro mette annunci interattivi per acquistare direttamente in metro i regali di Natale a New York…

Lascia un commento